L’abito foulard per l’estate 2018

2018-09-12T12:11:02+00:00 marzo 2018|

Stampa a foulard, taglio a foulard, twill stampato. L’abito foulard per l’estate 2018 è una delle grandi tendenze per le prossime stagioni. Non solo perché è bello, comodo e arioso. Da sempre simbolo di eleganza e ricercatezza, il foulard ha fatto la storia di grande case di moda, da Emilio Pucci a Etro. Ed oggi ritorna come grande protagonista delle passerelle (sfilata Richard Quinn) ed detta la tendenza per le prossime stagioni.

Ecco come i grandi stilisti hanno proposto l’abito foulard per l’estate 2018.

Versace. PE 2018. Collezione Tribute. Marca il tributo al grande genio di Gianni Versace, a 20 anni dal brutale assassinio, è un vero e proprio estratto di storia della moda. La collezione riprende le stampe iconiche dell’artista, la Medusa, le cornici greche e i motivi legati al teatro greco antico, ma anche elementi ispirati al mondo dei nativi americani, rinforzando il legame tra moda, storia e cultura.

chemisier-versace

chemisier-versace

I pezzi della collezione abito foulard per l’estate 2018 sono tutti da amare, ma quelli che più prediligo sono gli abiti chemisier, che tanto richiamano l’amato foulard di seta. I tessuti della collezione Tribute sono stati realizzati con tecniche di stampa tradizionali, ovvero quelle originali, le stesse impiegate ai tempi dello stilista, 20 anni fa, quando l’inchiostro veniva trasferito sul tessuto a mano, usando retini separati, in modo da conferire una straordinaria vivacità ai colori.

Emilio Pucci. PE 2018. Una collezione dal sapore decisamente estivo! come fosse pensata per una valigia per una vacanza a Capri. Le tonalità delle stampe sono delicate e giocano con forme geometriche ed astratte. é una collezione che celebra il foulard di seta e segna un ritorno alle origini per il brand. Pucci torna a celebrare il foulard di seta, vera e propria opera d’arte, legame col passato che si manifesta in una valorizzazione dei tessuti ripresi dal catalogo storico della Maison.

Pucci PE 2018

Pucci PE 2018

Le collezioni PE 2018 riprendono i contenuti dall’archivio della moda, i tesori più preziosi e li celebrano riportandoli all’attualità, travalicando il tempo e le generazioni. Il messaggio ai Millennials è chiaro. Si tratta dell’orgoglio della creatività e del pensiero originale, proclamato e dedicato ad una generazione 3.0 le cui memoria è sempre più legata all’immagine, che spesso però si confonde con repliche non originali.

xxx

Paola Agopian